LANCIO DI KVADRAT/ RAF SIMONS KIDS E DELLA NUOVA EDIZIONE DI TESSUTI
9 ottobre 2025

Dopo oltre un decennio di collaborazione e innovazione, Kvadrat/Raf Simons si avventura in un nuovo territorio, lanciando una gamma di accessori progettati specificamente per i bambini e una nuova generazione di tessuti. Kvadrat/Raf Simons Kids è la versione per bambini della collezione Shaker System progettata da Raf Simons per incuriosire e affascinare con accessori che stimolano l’immaginazione infantile e sono allo stesso tempo funzionali e divertenti. Il protagonista assoluto dei lanci nel settore tessile è Saxion, un bouclé di nuova generazione e nuova icona della collezione Kvadrat/Raf Simons.
Sia la collezione che il nuovo tessuto testimoniano la forza della partnership tra l’acclamato designer Raf Simons e Kvadrat, leader nell’innovazione del design. Lavorando insieme dal 2014, hanno ridefinito i parametri della decorazione di interni di alta gamma, introducendo un uso più ricco e sfumato del colore e delle texture. Nel 2022 hanno intrapreso l’avventura nel settore degli accessori lifestyle lanciando il rivoluzionario Shaker System.
“Lavorare con Kvadrat è estremamente collaborativo, quasi come una famiglia”, afferma Simons. Il ruolo al di fuori della sua brillante carriera nel mondo dell’alta moda gli consente di avere una visione più ampia, utilizzando il design per migliorare il modo in cui viviamo nelle nostre case. Si tratta di un progetto personale che attinge dai suoi ricordi e dalle sue passioni e che si basa su una conoscenza enciclopedica di moda, arte, musica, design e architettura. “Sto creando qualcosa di bello con l’intenzione che duri e rimanga per decenni, questa responsabilità significa molto per me. Ho una formazione di designer industriale e sono molto interessato all’idea di prodotti al servizio delle persone. Quando lavoro a qualcosa di nuovo con Kvadrat, mi chiedo continuamente: “Lo farei io stesso?” E abbiamo realizzato progetti che nascono proprio da questo modo di pensare.”
Nello sviluppo di nuovi tessuti o accessori, Simons afferma di ricorrere a certi riferimenti storici specifici come obiettivo per il futuro. “Mi interessa quanto fossero creativi o rivoluzionari in termini di linguaggio formale o di modi di pensare al modo in cui le persone vivono. Questo è ciò che ho in mente: come si può trasformare qualcosa e diventare rilevante e amato in un modo nuovo. Lo Shaker System deriva da questo modo di pensare.”
La collezione Kvadrat/Raf Simons Kids sarà lanciata il 9 ottobre su kvadratrafsimons.com e in negozi selezionati: Barney’s New York Japan, Bon Maison in Taipei, The Broken Arm Paris, The Hyundai a Seoul e Overflow a Pechino.

KVADRAT/RAF SIMONS KIDS
La terza collezione del sistema Shaker di Kvadrat/Raf Simons, Kvadrat/Raf Simons Kids, aggiunge una dimensione giocosa all’etica della creazione della bellezza dall’ordine, immaginando un ambiente domestico visto attraverso gli occhi dei bambini.
Composta da pezzi singoli distintivi in tessuti e colori distintivi, la collezione Kids è legata dal desiderio di Raf Simons di creare prodotti di alta qualità e dal design accurato per i bambini come naturale estensione dello Shaker System.
Per Simons, lo Shaker System rappresenta un’opportunità per migliorare la quotidianità con un design eccezionale, creando accessori che le persone possono scegliere e che sono legati da un concetto generale. La collezione Kids si riferisce alle due collezioni precedenti, con un focus più stravagante che invita i bambini al mondo creativo di Kvadrat. Inoltre, introduce nuovi colori, tessuti e scenari nello Shaker System.
“La collezione Kids ha un lato pratico e uno che stimola l’immaginazione. Basandoci sul concetto originale Shaker di immaginare gli accessori stanza per stanza, abbiamo pensato ai bambini e alle loro cose in tutta la casa. I bambini guardano le cose in modo diverso, ad esempio un plaid può essere una coperta o un giocattolo. Per me è stato interessante cercare di capire il pensiero dei bambini e cosa potrebbe intrigarli.”
Basandosi sui suoi ricordi della crescita negli anni ‘70, Simons ha sviluppato un’ingegnosa borsa portaoggetti in Vidar 4 con innumerevoli opzioni per il gioco creativo e l’organizzazione. Può essere posizionato sul pavimento o appeso a una nuova barra Shaker in rosso vermiglio, utile anche per riporre pezzi Shaker o altri oggetti.
C’è il teddy bear di Raf Simons, realizzato a mano in velluto Asator in collaborazione con la famosa produttrice tedesca Margarete Steiff. Un Asator velvet cushion e una morbida coperta in lana con bordi in punto frusta, abbinati o complementari al peluche. Una wool jacquard blanket che ha espressioni grafiche di un orso e un coniglio rilassati in colori abbinati scelti da Simons.

Nell’abbigliamento, c’è un child-sized hooded towel in spugna di cotone per bambini con il logo Kvadrat/Raf Simons con motivo jacquard e un bucket hat da pescatore in cotone con una discreta etichetta a marchio.
“Alcune cose come l’asciugamano con cappuccio sono realizzate con gli stessi tessuti, tessuto per adulti. Mi piace l’idea che il bambino possa pensare, oh, ho anche quello che ha mia mamma o mio papà”, dice Simons.
Rivolgendo la sua attenzione ai bambini, Simons ha attinto a una fonte di creatività derivata dai propri ricordi d’infanzia.
“Trovo che i bambini siano creativi in modo più interessante rispetto agli adulti. Potrebbero usare le loro coperte, ad esempio, per creare una sorta di tenda. È stata una cosa che ho fatto tutta l’infanzia con i miei cugini. La Vidar storage bag è anche un richiamo alla mia giovinezza. Ero un bambino degli anni ‘70 e avevo uno di quegli organizzatori appeso alla parete. Lo adoravo. Abbiamo preso questa idea e l’abbiamo trasformata in una borsa, abbastanza profonda, un po’ come una grande calza di Natale. Sono molto romantico quando si tratta di questi gesti domestici che sono legati alla vita quotidiana o a momenti speciali come Natale.”
SAXION E RIA 2
Fin dal primo giorno della loro collaborazione, Raf Simons e Kvadrat hanno cercato di superare i limiti dei tessuti per rivestimento, unendo la visione estetica unica di Simons con l’ineguagliabile competenza tecnica di Kvadrat.
Con l’evolversi di Kvadrat/Raf Simons, il marchio è diventato più audace, dedicando anni allo sviluppo di nuovi tessuti che incorporano la maestria di Simons nel campo dei colori e il desiderio di ampliare gli orizzonti del settore dei tessuti per rivestimenti. Saxion, un bouclé fresco e moderno, e Ria 2, una viscosa di lana ispirata al puntinismo, sono il risultato di questo impegno condiviso.
Saxion utilizza un filato appositamente sviluppato che combina lana pettinata con un filo di legatura in poliestere per ottenere l’effetto desiderato da Raf Simons. Con la sua struttura naturale e la finitura morbida, il bouclé di nuova generazione applica una sensibilità alla moda al rigore e alla resistenza di un tessuto da rivestimento.
“Volevo una nuova icona per la collezione, qualcosa di più morbido e organico, con un impatto modernista senza tempo”, afferma Simons. “Adoro la struttura del bouclé, molto utilizzata nella moda ma complicata da utilizzare per i rivestimenti. Saxion ha questa struttura meravigliosamente naturale, quasi come il muschio. Lo considero il fratello minore di Vidar, uno dei miei tessuti preferiti di Kvadrat/Raf Simons. Mentre Vidar ha un impatto visivo più duro, grezzo e pulito, Saxion è più delicato e caldo grazie alla sua struttura e al filato speciale che è più legato al biologico o al naturale.”
La colorazione si ispira ai tessuti vintage giapponesi e a un intenzionale ammorbidimento della palette senza perdere l’impatto della pigmentazione. Caratterizzata dai colori blu oltremare, rosa rodonite e giallo girasole, Saxion introduce nuovi colori distintivi e una serie di tonalità neutre senza tempo nella collezione Kvadrat/Raf Simons.
“Ci sono voluti alcuni anni per sviluppare Saxion, sono sicuro che l’abbiamo testato più di qualsiasi altro tessuto perché non può essere solo bello, deve durare a lungo. Per me rappresenta una manifestazione della mia responsabilità come designer industriale nel creare qualcosa di bello e duraturo.”
Raf Simons utilizza il colore come forma di espressione. Ria 2 è l’ultima manifestazione, giocando con la percezione del colore e amplificando l’impatto del contrasto e della juxtaposition. La seconda iterazione di Ria trae i punti pittoreschi del pointillismo per creare una composizione astratta di tessitura e colore.
La base del tessuto è costituita da un filato più sottile e monocolore, attraverso il quale sono intrecciati due colori di filato più spesso, creando una trama puntinata di colore sulla superficie con un sottile luccichio dato dalla viscosa. L’espressione organica, quasi floreale, cambia notevolmente se osservata da vicino o da lontano.
La palette tridimensionale minimalista di tonalità intense o vibranti offre diversi effetti visivi. Dal drammatico blu cobalto, sottolineato da nero e melanzana, alla vivace combinazione di verde salvia, nero e giallo primula. Per un’espressione più morbida, il rosa glicine è unito al verde cacciatore polveroso e al bianco polvere, mentre il giallo primula goldenrod e il bianco polvere offrono una vivacità più morbida.
“Lavoro sempre con sensibilità sui colori, sono ossessionato dai colori, ossessionato. Il tema dei colori ricorre in tutte le mie conversazioni con Kvadrat, perché ritengo che il settore dei tessuti per rivestimenti in generale non sia molto audace in fatto di colori. Dal primo giorno, la colorazione è stata uno degli strumenti per dare identità alla collaborazione. Realizziamo un gruppo di colori, mai solo commerciali. Cerchiamo sempre di metterci alla prova e di offrire alle persone diverse opzioni.”
NOTE PER GLI EDITORI
ABOUT RAF SIMONS
Nato in Belgio nel 1968, Simons studia design industriale a Genk. Ispirato dal lavoro di designer come Martin Margiela, si trasferisce ad Anversa, dove il responsabile del Dipartimento Moda presso la locale Royal Academy lo incoraggia a creare un proprio marchio senza compiere ulteriori studi. Lanciata nel 1995, la linea di abbigliamento maschile di Raf Simons - ispirata sia alla sartorialità classica sia alla cultura giovanile – ha un forte impatto sullo stile del decennio.
Nel 2005, Simons diventa direttore artistico del marchio Jil Sander, che con lui diviene famoso per il suo modernismo vitale e sofisticato. Nel 2012, Raf Simons è nominato direttore creativo della linea femminile della Maison Dior, posizione che occupa fino alla fine del 2015.
Durante il periodo trascorso come responsabile creativo della casa di moda americana Calvin Klein dal 2016 al 2018, Simons ottiene il riconoscimento di Designer dell’anno 2017 per entrambe le sue collezioni di abbigliamento Menswear e Womenswear e per la sua collezione Womenswear nel 2018. Nel mese di aprile 2020, Raf Simons è entrato a far parte del marchio Prada in qualità di Co-Creative Director, lavorando in partnership con Miuccia Prada.
Simons è un appassionato collezionista di arte contemporanea e design moderno e la sua estetica risente spesso della sua ammirazione per l’arte. Si dedica regolarmente a collaborazioni interdisciplinari.